formazione privacy e learning in house

Consulenza privacy per l’azienda. Adeguamento alla normativa sul trattamento dei dati personali per l’impresa

By | Dati Personali | No Comments

Il GDPR impone che dipendenti e collaboratori siano sensibilizzati e formati in materia di trattamento dei dati personali. La formazione sulla privacy in azienda, la redazione di policy interne e istruzioni operative è fondamentale per proteggere i dati e per evitare gravose sanzioni, in quanto, assieme a tutte le altre misure necessarie per adeguarsi alla normativa, dimostra la proattività aziendale al rispetto dei dati personali.

LEGGI TUTTO
consulenza dati personali e marketing

Email marketing, profilazione e decisori automatizzati. Come gestire le attività di marketing in conformità al GDPR

By | Dati Personali | No Comments

Come gestire le operazioni di marketing, le campagne pubblicitarie targetizzate e la profilazione in conformità alla nuova normativa europea in materia di trattamento dati personali, anche quando vengono utilizzati algoritmi che prendono decisioni che possono avere un impatto sul consumatore – utente.

LEGGI TUTTO
registrazione marchi in Cina

I marchi non registrati godono della medesima tutela giurisdizionale dei marchi registrati

By | Marchi | No Comments

Anche i segni non registrati rientrano del diritto della proprietà industriale e sono comunque protetti, anche se in maniera più circoscritta e limitata rispetto ai marchi registrati. La notorietà generale di un marchio di fatto noto, in base al principio del preuso, infatti può essere impiegata per impedire la registrazione di un segno identico o simile al marchio di fatto. Le questioni efferenti tali marchi rientrano nella competenza delle Sezioni specializzate in materia d’impresa.

LEGGI TUTTO
consulente privacy aziende

Totem pubblicitari e privacy: ecco come ti monitoro le reazioni dei passanti per fini pubblicitari. Si, ma è necessaria l’informativa

By | Dati Personali | No Comments

Il Garante della Privacy interviene su un caso di trattamento di dati personali per fini di pubblicità realizzato attraverso i nuovi totem pubblicitari che rilevano la presenza di volti umani, catturando informazioni come sesso, età dei soggetti, permamenza davanti agli schermi, attenzione al prodotto visualizzato. Emergono valutazioni interessanti in materia di trattamento dei dati personali in vista dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Privacy n. 679.

LEGGI TUTTO
Proprietà industriale

Quando e come è legittimo riprodurre e vendere pezzi di ricambio per autovetture identici ai modelli originali registrati

By | Design Industriale | No Comments

La CGUE, con sentenza del 20 dicembre 2017, si è pronunciata su una questione pregiudiziale relativa alla corretta interpretazione dell’art.110 (clausola di riparazione) del Regolamento comunitario n. 6/2002 sui disegni e modelli comunitari in un caso (C-397/2016 e C-435/2016 cause riunite) di presunta contraffazione a carico di una Srl di pezzi di ricambio di autovetture (nello specifico cerchioni in lega) registrati come modelli comunitari da una nota casa automobilistica tedesca.

LEGGI TUTTO
contratti commercio elettronico

La licenziataria di marchi famosi può vietare al distributore di vendere i propri beni su portali di terzi?

By | eCommerce, Marchi | No Comments

La CGUE si è pronunciata in un caso in cui la licenziataria di marchi famosi imponeva limitazioni ai suoi distributori autorizzati sulla vendita di prodotti su piattaforme Internet di terze parti, dichiarando che tali imposizioni sono legittime per tutelare il carattere di lusso dei prodotti e non costituiscono una violazione del Trattato dell’Unione sulle pratiche concordate e sugli accordi verticali.

LEGGI TUTTO
opere di design diritto d'autore

Se le opere del design industriale sono anche opere del diritto d’autore, i canoni versati nei contratti di licenza sono tassati solo nel paese di residenza del licenziante

By | Design Industriale, Diritto d'Autore | No Comments

I prodotti del design industriale se dotati di carattere creativo e di valore artistico possono essere considerati alla stregua di opere d’arte. In tale ipotesi, i canoni pagati dal licenziatario per lo sfruttamento del diritto d’autore in relazione a queste opere rientrano nell’ambito applicativo dell’articolo 12, paragrafo 3, della Convenzione contro le doppie imposizioni.

LEGGI TUTTO
suola rossa

Louboutin e la suola rossa. La saga continua e il caso si riapre davanti alla CGUE

By | Marchi | No Comments

Il caso del marchio suola rossa di Louboutin si riapre davanti alla CGUE che dovrà decidere se una forma in ocmbinazione con un colore è registrabile come marchio d’impresa o se rientra nella nozionedi forma che dà valore ad un prodotto e pertanto non registrabile come marchio ai sensi dell’art. 3 par. 1 lett. e della direttiva n. 2008/95/CE.

LEGGI TUTTO