LOGO DESIGN & NAMING DEVELOPMENT

 

Emergi facilmente!

 

Avete un logo forte? Identifica subito la vostra azienda? Un logo forte aiuta l’azienda a distinguersi dalla massa e  in particolare dai concorrenti, un logo forte ha tutti i requisiti per essere un marchio forte, riconoscibile nel mercato e tutelabile a livello giuridico.
I migliori loghi hanno queste importanti caratteristiche:

Unicita’: Il logo trasmette e identifica rapidamente l’identita’ dell’impresa nel suo mercato di riferimento, comunicando stile e valori

Semplicita’: Un logo complesso e articolato nel lungo periodo stanca per questo e’ sempre bene pensare ‘SEMPLICE’ fin dall’inizio.

Coerenza: con l’azienda – Il logo trasmette il tuo settore, il target di mercato, la personalita’ del marchio e il livello di qualita’ fin dall’inizio.

Adattabilita’:  fax, fotocopie, fatture, documenti di uso quotidiano sono generalmente supporti in bianco e nero ed escludono il colore. Il tuo logo e’ facilmente riconoscibile anche in queste situazioni?

 

 

logo design macros

 

Perche’ il design del logo e il nome sono fattori cosi’ importanti

Il design del logo e’ uno degli elementi piu’ importanti coinvolti all’interno di quello che diventera’ il brand aziendale. Il logo e’ un potente strumento che deve permettere il riconoscimento immediato nel nostro mercato di riferimento, esso ha il potere di creare o anche distruggere un’ azienda, per questo va progettato accuratamente. Accade spesso che molte start up, che ancora non hanno un portfolio clienti e fondi, rimandino la progettazione e la creazione del loro logo, come anche la brand identity, in attesa di maggior profitto. La mancanza di un logo rende l’acquisizione dei clienti iniziali piu’ difficile e spesso si traduce in uno dei fattori di fallimento del business. Per questo la progettazione del logo aziendale o di prodotto e’ uno dei primi passi da affrontare quando si intende entrare in un mercato con prospettive di lungo periodo.

Progettiamo il design del logo, studiando insieme al cliente la sua filosofia aziendale e i messaggi che l’azienda deve comunicare e che devono essere sublimamente racchiusi nel segno grafico giusto, per imprimere il ricordo nel pubblico di riferimento e permetterne il riconoscimento nel marchio aziendale o di prodotto.

Prima di procedere alla effettiva creazione del logo, interagiamo con il cliente per conoscere a fondo la sua azienda, i suoi prodotti, i servizi che essa deve comunicare e soprattutto le sue aspettative e i suoi obiettivi.  Perche’ creare un logo significa conoscere il punto di partenza dell’azienda e sapere come essa si vede e come deve essere riconosciuta dal suo pubblico entro un determinato arco temporale, consideranone i futuri sviluppi.

Creare un logo significa emozionare, generare significato, evocare sentimenti, incoraggiare l’immaginazione, facilitare il riconoscimento. Creare un logo significa sedurre attraverso i segni perche’ il logo veste l’azienda donandole l’Abito per il successo.

 

L’importanza del Nome

logo cheveux du mondeLe analisi preliminari ci permettono, in base al mercato di riferimento del cliente, di capire se nella situazione specifica sia piu’ vantaggioso sviluppare con l’attenzione su grafica, stile e colore oppure se invece occorra focalizzarsi maggiormente sul nome giusto. Infatti, un buon marchio non e’ necessariamente fatto solo da un di-segno grafico.

Anche la scelta del nome giusto e quindi un marchio cosiddetto denominativo, come una parola nuova, astratta, creativa che rimanda fa la differenza. Elemento fondamentale anche quando esso si appresta a diventare un nome a dominio.

Grazie alla nostra esperienza, procediamo sapientemente alla scelta del “nome” dell’impresa e/o del prodotto, consapevoli che esso costituisce un investimento nel tempo, accrescendo il valore di tutta l’impresa, come bene immateriale che viaggia autonomamente.

PREVENTIVO GRATUITO