I vantaggi di fare pubblicita’

Comunicazione pubblicitaria

I benefici di una corretta e continuata gestione pubblicitaria.

 

Credi di avere il meglio che si possa offrire nel mercato? 

Pensi di saper fare meglio degli altri?

Sfortunatamente nessuno lo sapra’ mai se non hai intenzione di pubblicizzare e comunicare agli altri cio’ che fai.

 

La pubblicita’, se fatta correttamente, puo’ fare miracoli. Non importa chi sia a farla, se un ristorante, un’agenzia di viaggi, una piccola attivita’, la bottega di un artigiano, una grande catena di hotel o un’azienda produttrice. Visibilità vuol dire presenza ed essere presente per un’azienda equivale a trasmettere, informare i propri clienti di cio’ che si produce, che siano servizi o prodotti, non cambia. La pubblicita’ aiuta l’azienda ad incrementare il proprio fatturato da una parte e le permette di crescere e diventare piu’ grande dall’altra.

In sostanza, cosa puo’ fare la pubblicità ?

·      Incrementa la notorietà dell’ Azienda e dei suoi prodotti;

·      Aumenta la presenza dell’Azienda nel mercato d’interesse;

·      Ricorda ai clienti e informa i potenziali clienti riguardo ai vantaggi dei prodotti offerti o servizi erogati;

·      Trasmette la filosofia di lavoro dell’azienda e l’Identita’;

·      Aumenta la fiducia nell’ Attivita’ da parte dei clienti;

·      Attrae nuovi clienti;

·      Aumenta le vendite;

·      Aiuta a consolidare l’Azienda nel lungo periodo;

Con la Pubblicita’ oggi e’ più facile avere il controllo completo del nostro investimento, in quanto possiamo determinare esattamente DOVE QUANDO E QUANTO SPESSO la nostra pubblicità verrà visualizzata  come apparirà e che cosa dirà.  Possiamo orientare la nostra pubblicità verso un pubblico preciso e mirare a determinate aree geografiche.

Occorre coerenza nel presentare l’immagine  dell’Azienda nel tempo, in modo da costruire fiducia e consapevolezza nei clienti. La pubblicità in questo modo aiuta a realizzare l’identità distintiva dell’Azienda, cosicchè i clienti potranno riconoscere chiaramente il marchio e associare ad esso rapidamente i prodotti.

Il Tempo e la Pianificazione: due fattori di successo.

L’efficacia della  Pubblicita’ migliora gradualmente nel tempo perche’ e’ piu’ facile per ogni cliente riconoscere il marchio, attraverso interventi periodici. E’ necessario, infatti, ricordare ripetutamente i vantaggi che un cliente potra’ trarre da un’ azienda o dai suoi prodotti. Nel lungo periodo la Pubblicità innesca il riconoscimento immediato e aiuta a proporre offerte speciali e marketing diretto.

Occorre Pianificare. La pubblicita’ funziona meglio e costa meno quando la pianificazione e la preparazione sono fatte in anticipo. Ad esempio, si paga meno per annunci su giornali, riviste, web, accettando di pubblicare diversi annunci nel corso del tempo, piuttosto che decidere di pubblicare un singolo annuncio per tentare di risolvere uno specifico problema. Allo stesso modo, è possibile risparmiare denaro preparando un numero di annunci  che verranno pubblicati periodicamente, stabilendo anticipatamente i canali e le uscite per la stagione o l’anno in corso.

Dunque, una pubblicita’ inedita e coerente con il messaggio che si intende trasmettere e gli obiettivi che si vuole raggiungere, insieme ad una corretta pianificazione che dura nel tempo, costituiscono elementi indispensabili per la crescita  dell’Impresa.

Autore Marco R

Specialista Web Communication